“PREMIO SKANDERBERG”

 

REGOLAMENTO PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA IN LINGUA ARBËRESHE ANNO 2001

ORGANIZZATO DA “VATRA ARBËRESH” - ASSOCIAZIONE CULTURALE DI MINORANZA LINGUISTICA STORICA -  CON FUNZIONE DI COORDINAMENTO PER IL PIEMONTE

c/o Presidente Prof. Vincenzo Cucci, Via Andezeno 53, 10023 Chieri (TO)

Casella Postale 182 - 10023 Chieri - e-mail: vicucci@tin.it - Tel. 011/9425454    340.7112038

C.F. 90018600016  -  C.C.P. n. 16001133                                              

1)     La prima edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Premio Skanderberg”, in lingua Arbëreshe è strutturato in DUE SEZIONI:  A) Adulti;   B) Giovani autori.

2)     Possono partecipare al Premio autori italiani e stranieri con poesie inedite a tema libero,  nelle varie espressioni locali, purché in lingua arbëreshe (italoalbanese).

3)     Si partecipa con una sola poesia in lingua arbëreshe che non superi i trenta versi, con traduzione letterale in italiano, l’elaborato dovrà pervenire in sei copie dattiloscritte, di cui una sola contrassegnata con nome, cognome, indirizzo, data di nascita ed eventuale recapito telefonico, entro e non oltre il 30 Ottobre 2001 (farà fede il timbro postale di partenza) a:      Associazione Culturale “VATRA ARBËRESH” Casella Postale 182 - 10023 CHIERI (TO).       

4)     Il concorso non è a scopo di lucro, tuttavia a parziale copertura delle spese organizzative, pubblicitarie e di segreteria si richiede per la partecipazione alla sezione A) Adulti, un contributo di £. 15.000 (quindicimila);                                              B) Giovani autori, per i giovani di età inferiore ai 18 anni (non ancora compiuti alla data del 08.12.2001) la partecipazione è gratuita.                                  

5)      La quota di partecipazione  di £.15.000 per la sezione A) Adulti, dovrà essere versata sul conto corrente postale N° 16001133  intestato a:          Associazione Culturale “VATRA ARBËRESH” c/o Cucci Vincenzo, Via Andezeno 53 – 10023 Chieri (TO).                                                                                        Fotocopia della ricevuta del versamento, dovrà essere allegata agli elaborati e alla scheda d’iscrizione da inviare alla Segreteria del Premio.

 

 

6)     L’esame degli elaborati sarà affidato ad una Giuria di alta competenza e riconosciuto prestigio culturale e professionale; composta da esperti individuati fra personaggi del mondo Arbëresh che operano per la tutela e valorizzazione della lingua e cultura. I nominativi  dei componenti la Giuria saranno resi noti solo al momento della premiazione. I giudizi espressi dalla Giuria sono inappellabili.

7)     Sono previsti per entrambe le sezioni i seguenti premi:

1°classificato:premio in denaro di £. 1.500.000 (unmilionecinquecentomila), pari a Euro 774,68

2°classificato:premio in denaro di £. 1.000.000 (unmilione), = Euro 516,45

                  3°classificato:premio in denaro di  £. 500.000 (cinquecentomila), = Euro 258,22

                  4°classificato:cofanetto di tre volumi “Ori e costumi degli albanesi “Ed. “Il Coscile”.

dal 5° al 10° finalista andranno ciascuno: Diploma di merito e libri in lingua arbëreshe.

Tutti i partecipanti al concorso riceveranno un attestato di partecipazione.

8)    La Giuria dopo aver valutato la qualità degli elaborati partecipanti, si riserva di proporre la pubblicazioine delle poesie considerate migliori. Tutte le opere presentate non saranno restituite, esse saranno conservate nell’archivio dell’Associazione “VATRA ARBËRESH”.

9)   I vincitori saranno avvisati a mezzo telegramma, con comunicazione personale del risultato ottenuto. I concorrenti premiati dovranno ritirare personalmente il premio attribuito, possono essere rappresentati mediante delega per iscritto, solo in caso di effettiva necessità.

10)  Allo scopo della massima divulgazione del “PREMIO SKANDERBERG”, verranno date comunicazioni attaverso le Riviste della Ns. Minoranza Linguistica, giornali locali e nazionali; verrà inoltre pubblicato il presente Bando di Concorso sul sito internet http://www.arbitalia.net  , in cui sarà inserito il programma dettagliato del Premio.

11)  Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico degli autori concorrenti.

12)  La cerimonia di Premiazione avverrà il Sabato 08 Dicembre 2001 alle ore 16:00 presso la Sala Conferenze Conceria, Via Conceria 2, Chieri.  Tutti i concorrenti sono sin d’ora invitati alla Cerimonia di Premiazione.

13)  I concorrenti, con la loro partecipazione, consentono espressamente il trattamento e la comunicazione dei loro dati, ai sensi e per gli effetti della L. 31/12/96 n° 675.

14)  La partecipazione al “PREMIO SKANDERBERG” comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutte le norme del presente bando che potrà, a giudizio  del’Associazione organizzatrice “VATRA ARBËRESH”, subire qualche variazione.

stemma Chieri                

                                                                                                    Stemma Provincia                                 
                 COMUNE di CHIERI                                     PROVINCIA di TORINO

                  

                                                    

     

                  

“PREMIO SKANDERBERG”

 

SCHEDA D’ISCRIZIONE

1^ Edizione Concorso Nazionale di Poesia In lingua Arbëreshe

Anno 2001

 

 

Sezione .....................................................................................................................................

 

Cognome e Nome ....................................................................................................................

 

Nato a .....................................................    il ............................................................................

 

Residente a ...............................................................................................................................

 

Provincia ..............................................................  CAP ..........................................................

 

Indirizzo ................................................................................. tel. ............................................

 

Allego:copia del versamento della quota di iscrizione di £. 15.000 richiesta solo per la sezione A) Adulti; la partecipazione alla sezione B) Giovani autori è gratuita.

La compilazione della presente scheda vale come autocertificazione dei dati personali esposti.

Dichiaro di accettare incodizionatamente e senza alcuna riserva le norme del regolamento del concorso a cui si riferisce la presente domanda.

 

DATA .................................   FIRMA .........................................................................................

 

PER I PARTECIPANTI ALLA SEZIONE B) GIOVANI AUTORI, FIRMA DI UNO DEI

 

GENITORI O DI CHI NE FA LE VECI: FIRMA ..........................................................................